La Direzione SIGMA, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, ha stabilito di dotare l’Organizzazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, in conformità alla normativa SA 8000:2014, definendo ed attuando, congiuntamente al proprio Rappresentante, anche Responsabile del Sistema di Gestione, una politica per la Responsabilità Sociale che tenga conto delle esigenze dei clienti, dei propri lavoratori e di tutti gli stakeholders.
In particolare ciò significa per l’Organizzazione:
A tal fine è un impegno formale dell’Organizzazione quello di:
È volontà della SIGMA che i principi di Responsabilità Sociale siano seguiti da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura del prodotto/servizio oggetto della sua attività. A tale scopo, sia l’ambiente di lavoro interno, che la catena di fornitura devono garantire il rispetto dei requisiti fondamentali posti a base della norma e di seguito richiamati.
Rifiuto dell’impiego di lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo produttivo
È proibito l’impiego di persone di età inferiore a 15 anni, in quanto il lavoro le distoglie dal frequentare la scuola o comunque non permette loro di disporre del tempo libero per attività ricreative o per giocare. Nel caso in cui si ricontrasse la presenza di bambini, per mero errore in fase di valutazione dei requisiti di assunzione, l’Organizzazione assicura loro la possibilità di frequentare la scuola in modo tale che il tempo complessivo dedicato a scuola, lavoro e trasferimenti non superi le 10 ore al giorno.
Alla stessa stregua, obiettivo dell’Azienda è vietare l’utilizzo di giovani lavoratori, tranne casi eccezionali da valutare di volta in volta; in ogni caso, laddove si utilizzasse manodopera minorile l’Organizzazione si impegna a non esporla a rischi relativi a salute e sicurezza, né ad attentare allo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale. L’impiego di manodopera minorile non deve mai rappresentare un mezzo di sfruttamento economico.
Con lo stesso spirito e le modalità descritte nelle procedure interne, l’impegno aziendale è esteso ai casi di impiego di manodopera minorile da parte della catena di fornitura.
Rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o obbligato
È proibito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.
Diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro
SIGMA mette a disposizione un posto di lavoro sicuro e salubre, con particolare riferimento ad un’attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato.
L’Organizzazione ha nominato ed individuato all’interno del proprio organico tutte le figure riguardanti la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, in adempimento anche al D. Lgs. 81/08 e alle sue successive integrazioni e/o modifiche.
L’Organizzazione, infatti, ha identificato e comunicato a tutto il personale le seguenti figure:
Tali figure collaborano con la Direzione Aziendale nell’individuazione dei pericoli e dei rischi residui durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e supportano la Direzione Aziendale durante le eventuali emergenze in atto.
La struttura incaricata (RSPP e RLS eletti dai lavoratori) compone inoltre il Comitato per la Salute e Sicurezza, del quale fa parte anche il RSGRS.
Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva
L’Organizzazione non ha ostacolato, nè ostacolerà l’elezione di rappresentanti sindacali o l’iscrizione ai sindacati dei suoi dipendenti. I rappresentanti sindacali non sono né saranno discriminati.
Diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e assenza di discriminazione
È vietata qualsiasi scorrettezza che pregiudichi il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione. È vietata qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sul sesso, l’età, la religione, l’opinione politica, la nazionalità o la classe sociale.
Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti
SIGMA proibisce il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi altra offesa contro la dignità personale dei dipendenti o collaboratori.
Diritto ad un orario di lavoro corretto
In SIGMA il lavoro non supera le 40 ore settimanali, ad esclusione di eventuale lavoro straordinario, che viene effettuato solo in casi eccezionali e sempre in maniera concordata. In presenza di lavoro straordinario l’orario non è superiore alle 48 ore settimanali. In ogni caso è garantito almeno 1 giorno libero alla settimana.
Diritto ad un salario dignitoso
L’Organizzazione garantisce il riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente, assicurandosi che sia più che sufficiente ad assicurare una vita dignitosa a tutta la famiglia. Inoltre non applica trattenute sui salari per motivi disciplinari, a meno che non ci siano espresse previsioni consentite dalle leggi e dai CCNL vigenti. Il pagamento avviene di norma mediante modalità concordate con i lavoratori, di norma mediante bonifici bancari.
Al fine di garantire una corretta applicazione dei requisiti previsti dallo standard, l’Organizzazione fornisce di seguito i riferimenti dell’Organismo di Certificazione CISE e del SAAS, ai quali ogni stakelholder può rivolgersi in caso di reclami o segnalazioni:
La DIREZIONE GENERALE