SIGMA

POLITICA AZIENDALE

POLITICA AZIENDALE



La SIGMA (di seguito Organizzazione) ritiene che:

  • la qualità dei processi aziendali e dei servizi prestati
  • il rispetto delle istanze dei consumatori
  • il rispetto e la tutela per l’ambiente e le sue risorse
  • la responsabilità verso le tematiche del cambiamento climatico
  • la responsabilità verso i temi della salute, sicurezza e qualità del lavoro
  • la garanzia della sicurezza alimentare nei processi e per i prodotti
  • le corrette prassi gestionali rivolte alla prevenzione della corruzione e dei reati Modello 231

siano gli obiettivi da raggiungere e mantenere nel tempo ed i motori strategici, per rispondere pienamente alle esigenze di tutte le sue parti interessate (Stakeholder).



L'Organizzazione si è dotata di un Sistema di Gestione (di seguito Sistema) dedicato al raggiungimento e mantenimento degli obiettivi strategici fissati.
Alla sua base si pone la conformità ai requisiti delle norme tecniche di sistema o alle linee guida che disciplinano le materia specifica della responsabilità sociale, ovvero:

  • ➢ Modello 231
  • ➢ UNI EN ISO 9001 Gestione Qualità
  • ➢ UNI EN ISO 14001 Gestione Ambientale
  • ➢ UNI CEI EN ISO IEC 50001 Gestione dell'Energia
  • ➢ UNI EN ISO 22000 Gestione Sicurezza Alimentare
  • ➢ UNI EN ISO 22005 Rintracciabilità nelle filiere Agroalimentari
  • ➢ UNI ISO 37001 Gestione della Prevenzione Corruzione
  • ➢ SAI SA 8000 Gestione della Responsabilità Sociale
  • ➢ UNI EN ISO 45001 Gestione salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • ➢ UNI CEI EN ISO IEC 27001 Gestione sicurezza delle Informazioni
  • ➢ UNI ISO 26000 Linee guida sulla Responsabilità Sociale
  • ➢ UNI ISO 20400 Linee guida sull'Approvvigionamento Sostenibile



A fondamento del Sistema si pongono i seguenti requisiti e/o impegni dell'Organizzazione:

  • ➢ nella gestione del Sistema è impegnata in modo diretto, continuo e permanente la Direzione;
  • ➢ nell’attuazione del Sistema sono coinvolti continuamente, pienamente e consapevolmente gli Stakeholder individuati, sia interni (personale) che esterni;
  • ➢ nello sviluppo del Sistema è applicato con continuità è rigore il principio cardine della Qualità del miglioramento continuo;
  • ➢ nell'attuazione del Sistema è sempre garantita la conformità alle leggi previste dal sistema giuridico di riferimento per il settore o l'attività esercitata;
  • ➢ garantire le risorse (organizzative e finanziarie) e le competenze necessarie per l'attuazione del Sistema;
  • ➢ assicurare la diffusione della Politica a tutti i livelli dell'organizzazione;
  • ➢ assicurare che le attività svolte siano sempre determinate in termini prevenzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo e la produzione dei rifiuti sia sempre orientata verso il recupero ove è possibile;
  • ➢ assicurare l'ottimizzazione nell'uso delle risorse energetiche garantendo l'impiego di processi e/o tecnologie a basso impatto;
  • ➢ assicurare la riduzione del CARBON FOOT PRINT dell’organizzazione nel tempo e secondo le scadenze fissate dal “Climate UE 2030” e s.i.;
  • ➢ assicurare che le condizioni di lavoro siano sempre sicure e salubri, e garantire che i rischi per la salute e sicurezza siano eliminati o mitigati attraverso una attenta e ripetuta analisi del rischio;
  • ➢ assicurare sempre la qualità del servizio erogato attraverso l'adozione di specifiche procedure in grado di garantire la conformità ai requisiti stabiliti con il Cliente;
  • ➢ assicurare sempre la sicurezza alimentare per i prodotti ed i processi attraverso l’adozione di specifiche procedure in grado di garantire il controllo e la mitigazione di qualsiasi pericolo che miri alla salute del consumatore;
  • ➢ assicurare la tracciabilità dei prodotti alimentari lungo la filiera al fine di garantire, in maniera mirata e tempestiva, la sicurezza alimentare del consumatore finale;
  • ➢ assicurare comportamenti anticorruttivi garantendo l'attuazione dei protocolli relativi all'anticorruzione;
  • ➢ assicurare il coinvolgimento di tutti gli Stakeholder sui tutti i temi e requisiti della Responsabilità Sociale;
  • ➢ assicurare e garantire l'applicazione del proprio Codice Etico e del Modello 231 di prevenzione dei reati presupposti, a tutela e garanzia della continuità dell’ente;
  • ➢ assicurare il patrimonio informativo aziendale garantendo l'implementazione di protocolli di sicurezza ed efficaci tecnologie per i domini individuati;
  • ➢ garantire un rapporto qualificato e di collaborazione con i fornitori per il miglioramento della qualità e sicurezza dei prodotti e/o dei servizi acquistati e per assicurare nel tempo la sostenibilità degli approvvigionamenti;
  • ➢ assicurare la crescita professionale del personale attraverso un processo di formazione continua capace di garantire lo sviluppo delle persone e delle competenze;
  • ➢ assicurare il monitoraggio del Sistema garantendo per ogni sua componente il continuo e sistematico miglioramento attraverso strumenti di controllo e di Assessment quali: Audit Interni, analisi dei rischi, analisi dei dati di feed-back da parte dei Clienti (Customer Satisfaction), analisi di tendenza delle non conformità, azioni correttive, analisi di clima, valutazioni di impatto.



Periodicamente, in occasione dei Riesami del Sistema, la Direzione definisce gli obiettivi aziendali indicando anche gli impegni per il loro raggiungimento e per migliorare continuamente l’efficacia del Sistema stesso.



Rev.2 del 05/02/2024
(La Direzione)